Il Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio Dop accompagna appassionati e amanti del buon cibo alla scoperta di tutti i sapori di questa eccellenza frutto di conoscenze secolari, tradizioni e tecniche di produzione che rappresentano un patrimonio della cultura locale.

Intenso il calendario tra eventi, degustazioni guidate da tecnici qualificati Onaf, aperitivi con formaggio in abbinata al buon vino del Collio e del Prosecco e kermesse enogastronomiche.

ONAF ASCOLI PICENO – OFFIDA

27/11 ORE 20.30

RISTORANTE OPHIS – CORSO SERPENTE AUREO N°54B – OFFIDA (AP)

AIS – FILATEA – ANCONA

28/11 ORE 20.30

CENTRO DIREZIONALE VIGNONI, VIA 1° MAGGIO N°56 – ANCONA

Toneatto Nevio, funzionario del “Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio DOP”  ci condurrà alla scoperta del formaggio Montasio, raccontandocene la storia e il suo disciplinare attraverso una degustazione verticale, declinato nelle sue quattro tipiche stagionature (fresco, mezzano, stagionato e stravecchio).

Le serate si articoleranno  nel seguente modo:

  • saluto di benvenuto
  • presentazione del Montasio  e delle sue caratteristiche peculiari
  • presentazione dei Vini da abbinare al formaggio Montasio
  • degustazione guidata
  • discussione-confronto

I formaggi saranno abbinati a due tipologie di vini provenienti dalla zona tipica Collio DOC.

ONAF – ASCOLI PICENO i vini che verranno abbinati sono:

Azienda BRACCO

scheda vino COLLIO – AZIENDA BRACCO

Azienda BORGO DEI CONVENTI

scheda vino MERLOT –  BorgoConventi-CollioDOC-Merlot-it pdf

AIS – FILATEA – ANCONA i vini che verranno abbinati sono:

Azienda LIVON

scheda vino MERLOT – MERLOTalta

Azienda ANGORIS

scheda vino COLLIO BIANCO RISERVA GIULIO ITA- COLLIO BIANCO Riserva Giulio ITA

Azienda KORSIC

scheda vino COLLIO BIANCO – collio bianco

Azienda CA’ RONESCA

scheda vino MARNA – Cà Ronesca -SCHEDA TECNICA 2018 CR MARNA’

MILANO 26/11 ORE 20.00

THE TASTING ROOM

VIA GIOVANNI RANDACCIO N°8 – MILANO

Anno domini 1200: è questo il periodo in cui viene fatta risalire la nascita del formaggio Montasio (Denominazione di origine dal 1986) alle pendici dell’omonimo monte, nell’alto Friuli. I primi documenti che riportano ufficialmente la dicitura “Formaggio Montasio” sono i prezziari della città di San Daniele, datati 1773. L’affinamento e la diffusione della tecnologia produttiva di questo formaggio alpino, così come per altri più noti formaggi, è avvenuta grazie all’attività degli ordini clericali della zona e ha ben presto trovato notevole diffusione nelle vallate di tutta la Carnia e nella Pianura Friulano-Veneta.

Questo formaggio è caratterizzato da variegati aromi e profumi, determinati ed influenzati dalla tipologia di latte utilizzato, dalla lavorazione e dalla tecnica produttiva che viene utilizzata ed è commercializzato in diverse stagionature: fresco, mezzano, stagionato e stravecchio.

Il Montasio DOP racchiude in sè la natura, la storia e la gente di tre mondi diversi: le Alpi, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto Orientale.

Il Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio ha organizzato una serie di eventi di degustazione, per far conoscere questo formaggio fuori dal territorio del Montasio DOP.

Mauro Gava, funzionario del “Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio DOP” e Docente Onaf, ci condurrà alla scoperta di questo formaggio alpino, raccontandocene la storia e il suo disciplinare attraverso una degustazione verticale di questo formaggio, declinato nelle sue quattro tipiche stagionature (fresco, mezzano, stagionato e stravecchio).

I formaggi saranno abbinati a due tipologie di vini provenienti dalla zona tipica Collio DOC.

Il Montasio DOP è un formaggio versatile e molto ricco in aromi e profumi che ben si presta anche ad essere utilizzato come ingrediente di varie ricette, quindi per concludere (o per iniziare…) alla grande la serata, verrà servito anche un piatto caldo con il Montasio DOP come protagonista!

Azienda Sgubin Renzo

scheda vino MERLOT – SGUBIN Scheda merlot

Azienda Bolzicco Fausta

scheda vino VIGNE DE MONT –  SCHEDE VINI BOLZICCO VIGNE DE MONT    –

gemona 8-10 NOVEMBRE

GEMONA FORMAGGI E DINTORNI

il programma della manifestazione: Depliant-Gemona-formaggio-e-dintorni-2019

1° CONCORSO  DEL FORMAGGIO MONTASIO DOP stagionato

 Festeggiamenti, mostra mercato dei produttori lattiero-caseari e delle tipicità regionali, stand enogastronomici ….

  • Gemona, novembre 2019 – Il Montasio dop si fa gustare ed ammirare anche alla tradizionale festa del formaggio di Gemona con la Mostra Concorso del formaggio Montasio DOP STAGIONATO, premiazioni e show cooking dello chef Zoppolatti Paolo che interpreta il Montasio con prove dimostrative  insieme agli alunni degli istituti alberghieri ed agrari del Friuli Venezia Giulia… Storia e tradizione si fondono con territorialità e specificità sempre da riscoprire e valorizzare.

Una buona occasione per scoprire l’unicità e il valore di questa nostra eccellenza, unica dop del settore in Friuli Venezia Giulia.

firenze 08 novembre

  • Firenze  08/11/2019 – FIRENZE – delegazione ONAF – Ristorante Da Burde, via Pistoiese n°154 alle ore 20,30

Il programma: http://www.onaf.it/firenze/index.php?c=index&a=dettaglioevento&id=1101

I vini che accompagneranno la degustazione delle 4 stagionature  di formaggio Montasio DOP saranno un Ribolla gialla spumantizzata 24 mesi metodo classico,  una ribolla gialla ferma annata 2017 e una Malvasia annata 2017, vini della Tenuta Stella Collio Friuli.

schede tecniche:

verona 09 novembre

  • Verona 09/11/2019 – FIERA CAVALLI il progetto Montasio Day & Wine anche a fiera cavalli con le degustazioni del nostro tecnico Gava Mauro, i vini del Collio con l’azienda Bolzicco  –  scheda tecnica: Collio Bianco Bolzicco scan e l’azienda Gradis’ciutta – scheda tecnica: GRAD_Merlot ed il prosecco doc

milano 26 novembre

  • Milano 26/11/2019 – MILANO – delegazione ONAF

La serata di degustazione riguarderà una presentazione del formaggio Montasio DOP, la sua storia, il suo territorio, il suo disciplinare e una degustazione verticale  nelle sue quattro tipiche stagionature (fresco, mezzano, stagionato, stravecchio). A questa degustazione verranno  abbinati  2 tipologie di vini provenienti dalla zona tipica Collio DOC.