Sei un appassionato di formaggio? Scopri le 9 curiosità su questo delizioso alimento

Un prodotto molto conosciuto e apprezzato come il formaggio è legato a fatti curiosi e stravaganti, che forse non hai mai sentito, leggili qui.

  1. Quando nasce il formaggio?
    L’origine del formaggio risale a più di 6.000 anni fa. Secondo la leggenda, il latticino è nato in Medio Oriente per mano di un mercante arabo. Egli aveva la necessità di trasportare del latte nel deserto, così sistemò la bevanda in un recipiente di pelle di pecora; durante il tragitto gli enzimi e il caldo diedero vita al processo di produzione del formaggio che tutti noi oggi conosciamo.
  2. Perché si chiama formaggio?
    Questo nome deriva dalla parola “forma”, intesa come la forma acquisita dal formaggio, “phormos”, che in greco antico indicava il paniere di vimini utilizzato per dare al latticino il suo caratteristico aspetto.
  3. Da dove nascono i nomi dei formaggi?
    I diversi formaggi devono il loro nome al luogo di produzione, come il Montasio prende quello dell’omonimo altopiano situato in Friuli. Infatti, ogni località ha dei fattori determinanti che rendono il formaggio unico nel suo genere, ad esempio la vegetazione, il clima, gli animali, la stagione di produzione, l’altitudine, le caratteristiche del suolo e i diversi microrganismi presenti nel luogo.
  4. Qual è il formaggio più vecchio del mondo?
    Il formaggio più antico risulta avere 3600 anni ed è stato ritrovato nel 1900. Le sue condizioni erano perfettamente integre, grazie al luogo che lo ha ospitato per secoli: al tempo il formaggio è stato posizionato al collo di due mummie sepolte nel deserto di Taklamakan. La spiegazione per la quale è riuscito a durare in questi lunghi anni è stata riscontrata nel clima secco del deserto, nella strettissima fasciatura delle mummie, all’interno di bare sigillate da pelli di mucca e nel terreno salato in cui esse sono state sepolte.
  5. Qual è il formaggio più costoso?
    Una ricerca ha dimostrato come sia un prodotto tipico della Serbia ad ottenere il record di formaggio più costoso al mondo: il Pule.
    Il suo valore è di 1.320 dollari al kg, proprio a causa della mungitura a mano delle asine e alla necessità di ben 25 litri di latte per ottenere solo 1 kg di formaggio.
  6. La più grande scultura di formaggio?
    Nel Wisconsin (U.S.A.), Sarah Kaufmann, conosciuta come Lady Cheese, ha ottenuto il Guinness World Record per la più grande scultura di formaggio al mondo. Creata il 14 agosto 2011, per celebrare il 160° anniversario della Fiera del Wisconsin, l’opera pesava ben 419,57 kg.
  7. A chi piace di più il formaggio?
    Secondo un rapporto della International Dairy Federation, i più grandi consumatori di formaggio in Europa sono i francesi: basti sapere che in media, nel 2014, un francese aveva consumato in un anno quasi 26 chili di formaggio pro-capite. E gli italiani? Si aggiudicano il secondo posto, con “solo” 20 chili.
  8. Esiste il formaggio al cioccolato?
    Sì, non si tratta di una ricetta particolare, bensì di una tipologia di processo di produttivo. Il Blue Cheese viene infatti ricoperto da strati di liquore al cioccolato “Choco21” durante la stagionatura e infine ricoperto di cacao in polvere e cioccolatini.
  9. Un latticino senza lattosio?
    Esistono alcuni tipi di formaggi in cui il lattosio non è presente nel prodotto finito. Infatti, nel ciclo di produzione, durante la fermentazione e la stagionatura, il lattosio viene trasformato in acidi lattici. Anche il Montasio, sin dai 60 giorni di stagionatura, è naturalmente privo di lattosio (click qui per maggiori info: http://www.montasio.com/educazione-nutrizionale/).
25 Febbraio 2019

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn