Un sapore senza tempo: la storia del Formaggio Montasio

Il Montasio è il frutto di un territorio unico, situato all’angolo estremo del nord Italia, nel suggestivo Friuli, caratterizzato da un’aria pura, cieli puliti e terreni rigogliosi.

Sono trascorsi 250 anni da quando è comparsa la prima testimonianza scritta dell’esistenza del Montasio. Un preziario della città di Udine, trovato nella biblioteca Guarneriana a San Daniele del Friuli, cita infatti il “Formaggio Montasio”. Da questi documenti emerge come questo formaggio fosse considerato all’epoca un prodotto di alta qualità: stabilivano infatti per il Montasio un prezzo di molto superiore alla media degli altri formaggi.

Da quel momento il Montasio è sempre stato presente in tutti i documenti mercantili dell’Italia nord-Orientale. Si può quindi tranquillamente affermare, dunque, che da 250 anni il Formaggio Montasio è un formaggio identitario del Friuli Venezia Giulia.

Ma la storia del Montasio è ancora più antica e prende vita all’inizio del secondo millennio, intrecciata insieme a quella della grande famiglia dei formaggi alpini di cui fa parte. Negli alpeggi di montagna, i pastori già da molti secoli producevano il formaggio per conservare nel tempo un prodotto fresco e facilmente deperibile come il latte, per i periodi di nulla o scarsa produzione. La stagionatura minima di 60 giorni rappresenta infatti una garanzia sanitaria in quanto possibili agenti patogeni presenti nel latte non possono sopravvivere a questo invecchiamento.

Queste antiche tecniche di produzione sono state tramandate ed affinate, a partire dal XIII secolo, nelle vallate delle Alpi Giulie e Carniche grazie alla costanza e intelligenza dei frati Benedettini che a quell’epoca risiedevano nell’Abbazia di Moggio Udinese (sul versante nord del Montasio).

Le tecniche dei monaci conobbero ben presto una notevole diffusione nelle vallate di tutta la Carnia e, nel corso degli ultimi due secoli e mezzo, nell’intera regione Friuli Venezia Giulia e parte    del Veneto orientale.

Quella del Montasio è la tradizione di un prodotto della natura genuino oggi come 250 anni fa, che si tramanda intatta e arriva ogni giorno sulla nostra tavola.