Il Montasio Biologico Dop: la scelta sana per il benessere di uomo e natura.

Emanuela Perenzin, alla guida della prima latteria che ha prodotto il Montasio Biologico, racconta i perché della scelta Bio.

Cheese evangelist”, così ama definirsi Emanuela Perenzin, titolare della storica Latteria Perenzin che a Bagnolo, in Provincia di Treviso, produce formaggi da cinque generazioni e che ha iniziato, attorno agli anni 2000, la produzione del Montasio Biologico Dop. Per Emanuela il Bio è una filosofia fondata sul rispetto del territorio e degli animali, uno stile di vita da trasmettere alle nuove generazioni, come emerge dalle sue risposte alle domande che le abbiamo posto.

Come nasce il formaggio Montasio Biologico Dop? A fare la differenza è la materia prima. Si utilizza, infatti, solo latte biologico certificato, prodotto da mucche trevigiane che vengono allevate nel rispetto del ritmo di crescita e del benessere animale, senza costringerle a un rendimento maggiore. Queste mucche sono lasciate libere di stare all’aperto e seguono un’alimentazione naturale, disciplinata da specifiche normative, che si traduce in un’altissima qualità del latte. Una volta arrivato al caseificio, il latte crudo viene termizzato, ovvero sottoposto a un trattamento termico blando, infatti il Montasio Dop non contempla la pastorizzazione proprio per preservarne il sapore e i profumi. Il latte viene quindi addizionato con i fermenti lattici previsti dal disciplinare di produzione e si procede all’aggiunta del caglio. La cagliata viene poi tagliata a piccoli pezzi, che favoriscono la stagionatura e la fuoriuscita dell’umidità, e versata negli stampi. Dopo la pressatura e il ribaltamento della forma, il formaggio viene fatto drenare. Il giorno successivo si procede alla salamoia e, infine alla stagionatura, che deve durare minimo 2 mesi.

Dove viene venduto il Montasio Biologico Dop? Oltre che nel nostro negozio, il Montasio Biologico è acquistabile nei Natura Sì di tutta Italia. La collaborazione con la Gdo specializzata consente a tutti i consumatori italiani attenti alla propria alimentazione di gustare un prodotto naturale. Inoltre, il nostro Montasio Bio viene esportato all’estero, grazie a una rete di distributori, soprattutto in Germania.

Perché scegliere il Montasio Biologico Dop? Ognuno di noi dovrebbe adottare comportamenti e abitudini alimentari che rispettano l’ambiente. L’agricoltura biologica fa bene non solo alla nostra salute ma anche a quella della nostra terra. Consumare prodotti biologici è una scelta etica basata sul “Buono, pulito e giusto” di Carlo Petrini (fondatore dell’Associazione Slow Food), ovvero tre principi di una nuova gastronomia consapevole che dobbiamo impegnarci ad insegnare ai nostri figli.

30 July 2018

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn