Cosa dona quel sapore inconfondibile al formaggio Montasio DOP? La zona di produzione

Il Formaggio Montasio DOP è più di un semplice prodotto caseario. È il risultato dell’intreccio profondo tra il territorio e le tradizioni locali delle terre dell’Altopiano del Montasio e delle regioni in cui viene lavorato e trasformato in prodotto finito; nasce dall’erba e dallo sfalcio nelle torride estati; nasce dai venti che accarezzano delicatamente i pendii dei monti e soffiano tra le vallate e le verdi pianure.

Ma è la zona d’origine che, tra tutti i fattori, concorre a definire la tipicità del formaggio Montasio e a imprimere il timbro al prodotto. È la complessa realtà agronomica, zootecnica e la biodiversità dei territori su cui pascolano le mucche a conferire la particolarità al formaggio. Le erbe aromatiche che crescono spontanee nei pascoli, l’attenzione all’alimentazione e al foraggio, la variabilità di terreni, la vegetazione e il microclima, tutti questi elementi infondono al latte un sapore unico, che viene poi trasferito al formaggio durante il processo di lavorazione.

È così che la particolarità dell’ambiente dona tipicità al formaggio, diventando in questo modo un dono della natura che difficilmente si può ricostituire in modo artificiale. Sebbene ci possano essere delle aree a prima vista simili o vicine, ciascuna zona geografica rappresenta caratteristiche ambientali che lo distinguono dalle altre; ci possono essere infatti terreni particolari che lo circondano, si possono trovare a ridosso di un monte esposto al sole, può essere lambito da un fiume, o posto al centro di una valle interessata da venti costanti. Ogni stalla, poi, è un ambiente distinto, e dà al latte una propria impronta, che si trascina durante il processo di lavorazione, fino alla stagionatura, dove le forme di formaggio riposano e permettono alla flora microbica di svilupparsi e definire le caratteristiche organolettiche, sotto l’occhio vigile ed esperto del casaro.

Qual è la zona di produzione del formaggio Montasio?

Come previsto dal Disciplinare di Produzione, la DOP Montasio viene prodotta esclusivamente nell’intero territorio del Friuli Venezia Giulia e nel Veneto Orientale, nelle province di Belluno e Treviso e parte del territorio delle province di Padova e Venezia, così delimitato: “dall’intersecare della linea di confine della provincia di Treviso con quella di Padova, si prosegue lungo quest’ultima fino a incontrare l’autostrada Serenissima. Si prosegue lungo questa linea fino al ponte autostradale sul fiume Brenta quindi lungo detto fiume fino alla foce”. Qui e solamente qui.

 

È questa terra e il legame con le sue tradizioni e la sua natura che rendono il formaggio Montasio un formaggio dal sapore unico e senza tempo.

 

Autrice: Nicole Bragagnolo

26 Gennaio 2024
La zona di produzione del Formaggio Montasio è il Friuli Venezia Giulia e il Veneto Orientale

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn