Montasio DOP: tra verità e falsi miti

Come affermava lo scrittore francese Michael Tournier “Il formaggio costituisce, con il pane e il vino, la trinità della tavola europea”, e noi di Montasio non possiamo che essere d’accordo.

Diciamoci la verità: è davvero difficile resistere alla tentazione di questo prodotto che è al centro della nostra storia gastronomica e le cui origini risalgono alla nascita stessa della cultura mediterranea.

Ma… è troppo grasso? Mi farà male? Posso mangiarlo anche io? Light è meglio? Proviamo a fare chiarezza su alcuni argomenti che stanno molto a cuore a tutti tentando di sfatare i falsi miti sul formaggio e i suoi derivati.

Il formaggio fa male.

Il formaggio è un alimento ricco di proteine e ad alto contenuto di grassi, ma allo stesso tempo possiede un’elevata presenza di fosforo, calcio e Vitamina D. È un prodotto che può far male quando non è naturale, e soprattutto quando contiene ingredienti artificiali e presenta una lavorazione industriale, ed è proprio per questo motivo che gli esperti consigliano di consumarne solo buone tipologie facendo attenzione alla provenienza e al tipo di lavorazione. I formaggi naturali, come ad esempio il nostro amato Montasio, se consumati con la giusta moderazione ci possono donare grandi benefici.

Gli intolleranti al lattosio non possono mangiare il formaggio.

Ecco un altro falso mito sul formaggio e sul lattosio. Quante volte chi è intollerante al lattosio si è sentito dire di non poter consumare formaggio perché nocivo per la sua salute? Il lattosio può dare disturbi soprattutto nei prodotti lattiero caseari molto freschi, come latte, yogurt o ricotta, e questo avviene perché la molecola non ha ancora subito le fasi di trasformazione e scomposizione. Ma se parliamo di formaggi stagionati, ecco che in questo caso tali tipologie di prodotti sviluppano autonomamente il processo di trasformazione diventando così digeribili anche per le persone intolleranti.

Già a 60 giorni di stagionatura il Montasio è semplicemente privo di lattosio e quindi adatto anche alle persone intolleranti a questo zucchero. Dalle analisi di laboratorio è emerso infatti che nel formaggio Montasio il lattosio è presente con valori inferiori a 0,01 g per 100 g di formaggio, oltre 10 volte in meno del limite previsto dalla normativa nazionale e comunitaria.

Gli intolleranti al glutine non possono mangiare formaggio.

Generalmente i formaggi non comportano grossi rischi per le persone celiache se contenenti solo latte, sale e caglio. Tuttavia, alcuni prodotti realizzati con dinamiche industriali contengono amido e gelificanti aggiunti in sostituzione del grasso, e per questo possono rappresentare un problema.

Il Montasio, grazie alla sua ricetta rimasta immutata nel corso dei secoli, è perfetto anche per chi soffre di patologie legate alla presenza di glutine, e per far assaporare appieno il suo gusto proprio a tutti il Consorzio ha deciso di realizzare una serie di ricette gluten-free che potete trovare sul nostro canale YouTube.

In forme perfette, né troppo grandi, né troppo piccole, il Montasio è quindi adatto sia sulla tavola della famiglia che su quella dei ristoranti.

Non rinunciare al suo gusto inconfondibile e coccolati con il suo sapore dolce e raffinato che grazie alla sua alta digeribilità si adatta anche ai palati più sensibili.

 

 

Autore: Federico Mandolese

24 Novembre 2022

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn