Consulenza e assistenza specialistica zootecnia da latte – SISSAR 2024

SERVIZIO GRATUITO

Nell’ambito della Legge regionale 23 febbraio 2006 n.5 “Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale (SISSAR)”, sono stati attivati, per l’anno 2024, i servizi gratuiti di consulenza e assistenza specialistica altamente qualificata in zootecnia da latte.
I servizi, finanziati dalla Regione FVG ed erogati dal Consorzio per la Tutela del formaggio Montasio, si concentreranno sull’aspetto legato alla prospettiva colturale e di allevamento e alle tecniche sostenibili di produzione, e sull’aspetto legato a soluzioni qualitative nella produzione lattiero casearia.

Gli obiettivi del progetto

Le finalità del progetto sono il miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità delle imprese zootecniche e la valorizzazione delle realtà malghive e dei mini caseifici aziendali presenti in Friuli Venezia Giulia, tramite un’attività di consulenza scientifica esperta ed altamente specializzata al fine di portare un miglioramento della qualità del latte e delle produzioni lattiero casearie.

I SERVIZI

I servizi di assistenza tecnica sono rivolti a due specifici aspetti del settore produttivo della zootecnia da latte del Friuli Venezia Giulia.

Prospettive colturali e di allevamento e tecniche sostenibili di produzione

Rivolto alle imprese che operano nel settore della zootecnia da latte.
Il servizio si prefigge il fine di veicolare le informazioni sulle migliori tecniche di produzione e di proporre interventi correttivi per la risoluzione di specifiche problematiche riguardanti:
•    ASPETTI AGRONOMICI E COLTURALI
•    ASPETTI DI ALLEVAMENTO

Soluzioni qualitative nella produzione lattiero casearia

Il servizio è rivolto alle imprese che operano nella trasformazione lattiero-casearia con la finalità di apportare miglioramento qualitativo nelle fasi di:
•    PRODUZIONE
•    STAGIONATURA

Per ottenere i servizi di assistenza tecnica gratuita, le imprese agricole devono presentare una domanda utilizzando un apposito Modulo, sottoscritto dal titolare o dal legale rappresentante.
La domanda deve essere trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo formaggiomontasio@legalmail.it e, per conoscenza, all’ERSA all’indirizzo ersa@certregione.fvg.it.

Le imprese agricole possono rinunciare alla assistenza tecnica entro il termine di inizio dell’attività da parte del soggetto erogatore e comunque con un preavviso di 15 giorni.