Montasio DOP
: una sostenibilità
nel segno di tradizione, qualità e futuro
Per il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio DOP la sostenibilità rappresenta il ponte essenziale tra tradizione e innovazione. Adottiamo un modello di crescita che mira a soddisfare i bisogni attuali senza compromettere quelli delle generazioni future, basato su tre pilastri interconnessi: ambientale, economico e sociale.
Siamo in sintonia con i principi dello sviluppo sostenibile e con le strategie comunitarie come il Green Deal e “From Farm to Fork”. Il nostro ruolo è quello di coordinare attivamente la filiera, garantendo la qualità del Montasio DOP (Denominazione d’Origine Protetta), rafforzando la trasparenza e sostenendo l’economia locale e le sue tradizioni.
Il contributo all’Agenda 2030
Le attività del Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio DOP si allineano in modo trasversale con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La tutela del prodotto Montasio DOP
va ben oltre la semplice protezione commerciale, contribuendo alla costruzione di modelli economici che migliorano la vita delle persone e del pianeta.
Le azioni del Consorzio si ispirano ai principi dell’Agenda 2030 e agli SDGs, senza costituire certificazione.
va ben oltre la semplice protezione commerciale, contribuendo alla costruzione di modelli economici che migliorano la vita delle persone e del pianeta.Le azioni del Consorzio si ispirano ai principi dell’Agenda 2030 e agli SDGs, senza costituire certificazione.