MONTASIO TV

Per arrivare sull’Altopiano del Montasio, da Chiusaforte, in provincia di Udine, si continua attraversando il ponte sul Fella in direzione Sella Nevea. Da qui si segue la segnaletica per i Piani del Montasio e le malghe. Si tratta della più grande area della Regione Friuli Venezia Giulia ad essere adibita all’alpeggio, tanto che nel periodo che va da giugno a metà settembre ospita circa 250 animali, provenienti da 40 allevatori che risiedono in 25 diversi comuni friulani.

In Malga Montasio è possibile vivere l’esperienza dell’intera filiera: dal pascolo delle mucche, alla mungitura, alla lavorazione dei formaggi in caseificio fino ad arrivare alla vendita dei prodotti presso lo spaccio alimentare.

Cosa garantisce l’origine del Formaggio Montasio?
La marchiatura! Un passaggio fondamentale che assicura il rispetto di tutte le caratteristiche previste dai disciplinari e tutela un formaggio fatto come si faceva ieri, sulle nostre montagne.

Ferragosto si avvicina, hai già deciso dove lo passerai? 
Noi ti consigliamo uno dei laghi più magici del Friuli, il Lago di Cavazzo. Attrezzato con panchine e tavoli per il picnic offre anche un bellissimo pontile dal quale ammirare il tramonto.

Ovviamente non può mancare nel tuo menù ferragostano il Montasio Dop, buono e altamente digeribile, perché naturalmente privo di lattosio. Abbinato a frutta fresca, come pere o mele, è una delizia.

Segui il nostro canale Montasio Tv per tanti consigli di lifestyle!

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un antipasto insolito?
Prova il “MONTASIO IN CARROZZA CON INSALATA DI RAPE”!

Il Formaggio Montasio è ricco di VITAMINE e CALCIO, mentre le rape sono ricche di ACIDO FOLICO.

Guarda la ricetta di Cesare Gasparri, chef de La Scuola de La Cucina Italiana.

Un’idea per un secondo buono e nutriente?
“Medaglioni di formaggio Montasio e briciole di pane”. Un piatto ricco di proteine, ma facilmente digeribile.

Scopriamo la ricetta di Cesare Gasparri, chef de La Scuola de La Cucina Italiana.

Cesare Gasparri, chef de La Scuola de La Cucina Italiana, ci prepara:
“CRESPELLE AL GRANO SARACENO CON VERDURE DI STAGIONE E FORMAGGIO MONTASIO”.
Un piatto dedicato gli amanti delle verdure, ottimo anche per chi è intollerante al LATTOSIO, in quanto il MONTASIO dai 60 giorni di stagionatura ne è NATURALMENTE PRIVO! ⚠️
Scopriamo insieme la ricetta.