Bombette di speck e Montasio DOP

Spesso i piatti più semplici sono i più gustosi, quelli che ci scaldano il cuore e di cui non sapevamo di aver bisogno fino a quando non addentiamo il primo boccone.

E così accade con le bombette di speck e Montasio; un’idea veloce e con pochi ingredienti, ma che saprà conquistarvi con la sua morbida bontà.

Gli ingredienti per 4 persone:

250 gr di Montasio Mezzano
12 prugne secche
180 gr di speck
2 mele Granny Smith
150 gr di sedano
20 gr di senape
100 ml di olio extravergine di oliva
20 ml di aceto di mele
20 gr di miele
100 gr di songino
100 gr di gherigli di noci

Iniziamo con il tagliare il Montasio Mezzano a cubetti e con l’incidere a metà le prugne, creando una tasca in cui andremo a inserire un cubetto di formaggio.

Prendiamo ora una fettina di speck, la adagiamo su un ripiano e avvolgiamo la prugna, fermandola con uno stuzzicadenti. Facciamo la stessa cosa con tutte le prugne che abbiamo e passiamole velocemente sul fuoco o in forno, così che il formaggio si sciolga un po’.

Nel frattempo, prepariamo l’insalata di accompagnamento. Tagliamo le mele a dadolini, tenendo anche la buccia, e il sedano a fettine sottili. A parte, in una ciotola facciamo la vinaigrette: uniamo la senape, l’aceto di mele e il miele e mescoliamo.

E ora impattiamo. Prendiamo il songino e adagiamolo sul piatto, aggiungiamo le mele e il sedano che avevamo già tagliato e condiamo il tutto con la vinaigrette. Uniamo le bombette di speck e Montasio e finiamo con qualche gheriglio di noce.

Et voilà, il piatto è pronto! Veloce e semplicissimo da preparare, ma pieno di gusto.

 

 

Autrice: Nicole Bragagnolo

31 Marzo 2023

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn