Uovo fritto di Montasio DOP con asparagi e briciole di pane

La primavera è la stagione degli asparagi. Mazzi di asparagi bianchi e verdi ricoprono i banchi dei mercati di frutta e verdura.

Integrare questi ortaggi nella propria dieta permette di ottenere diversi benefici; ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e altre sostanze nutritive, sia da soli che con altri alimenti sono un alleato prezioso per il nostro organismo.

E uno degli abbinamenti vincenti è con le uova. Un connubio classico, che si presta a diverse preparazioni, come l’uovo fritto di Montasio con asparagi e briciole di pane.

La ricetta è indicativa per 4 persone. Gli ingredienti sono: 4 uova, 250 grammi di pangrattato, 500 grammi di asparagi, 200 grammi di Montasio DOP, 160 grammi di pane casereccio, 300 millilitri di panna, 80 grammi di burro, olio per friggere, sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Per prima cosa prepariamo l’impanatura in cui adageremo il tuorlo: riempiamo per metà circa una ciotolina con del pangrattato. Passiamo ora alle uova: rompiamole e dividiamo il tuorlo dall’albume, facendo ben attenzione a non rompere il tuorlo e adagiamolo sopra il pangrattato e ricopriamo con altro pangrattato. Lasciamo le ciotoline in frigo per un’ora abbondante.

Nel frattempo, puliamo gli asparagi, leghiamoli insieme con del filo per alimenti e cuciniamoli in acqua, aiutandoci con un cestello. Lasciamoli lessare finché non saranno cotti. Scoliamoli e adagiamoli in un piatto.

Passiamo ora a preparare la crema. Mettiamo una pentola con dell’acqua sul fuoco, e, con l’aiuto di un recipiente, scaldiamo a bagnomaria la panna, a cui aggiungiamo il Montasio tagliato a cubetti, e mescoliamo fino a quando tutto non si è ben amalgamato.

È ora degli ultimi tocchi. Togliamo dal frigo i tuorli d’uovo e mettiamo sul fuoco un pentolino con l’olio per friggere. Quando l’olio è giunto a temperatura friggiamo i tuorli. In una padella ripassiamo gli asparagi con il burro, mentre in un’altra facciamo dorare, con dell’olio extravergine di oliva, il pane casereccio tagliato a dadolini piccoli.

E ora impiattiamo: adagiamo sul fondo si un piatto la crema di Montasio, a cui appoggiamo sopra il tuorlo fritto, e aggiustiamo di sale e di pepe. Accompagniamo il tutto con gli asparagi e finiamo il piatto con una grattugiata di Montasio.

Non ci resta che augurarvi buon appetito!

 

 

Autrice: Nicole Bragagnolo

19 Maggio 2023
Ricetta: Uovo fritto di Montasio DOP con asparagi e briciole di pane

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn