Fiori di zucca ripieni di Montasio DOP

Con l’arrivo della stagione estiva, il risveglio della natura si fa ancora più intenso e ridipinge il mondo con la bellezza e la tonalità dei colori sgargianti.

Gli alberi si rivestono del loro fogliamo verde, i prati si scaldano e il manto nevoso lascia spazio a distese di fiori profumati e dai mille colori.

E anche la tavola comincia a essere più vibrante: frutti e verdure dai colori accesi e dai gusti più saporiti diventano protagonisti dei nostri piatti, come i fiori di zucca ripieni di Montasio.

La ricetta, per 4 persone, prevede 200 grammi di formaggio Montasio fresco, 12 filetti di alici sott’olio, 12 fiori di zucchina, delle zucchine, 200 grammi di farina, 300 millilitri di acqua frizzate, 2 uova e 1 litro di olio di semi di arachidi.

Per prima cosa prepariamo il ripieno dei nostri fiori di zucca. Tagliamo a listarelle il Montasio fresco e sminuzziamo le alici. Puliamo delicatamente i fiori di zucca: laviamoli e asciughiamoli con della carta assorbente, ed eliminiamo il pistillo al loro interno. Fate attenzione a non rimuovere la corolla, vi servirà per evitare che il ripieno fuoriesca.

Riempiamo ora il fiore di zucca con un po’ di formaggio e di alici, e chiudiamo i fiori arrotolando lievemente la punta.

Passiamo ora a preparare la pastella per la frittura. In una ciotola versiamo la farina setacciata, aggiungiamo a filo l’acqua frizzante e continuiamo a mescolare con la frusta così da evitare che si formino dei grumi. Aggiungiamo le uova e mescoliamo ancora. Una volta che la pastella è pronta, lasciamola un paio di minuti a riposare.

Nel frattempo, mettiamo un pentolino sul fuoco e versiamoci dentro l’olio di semi di arachidi e aspettiamo che giunga a temperatura.

Una volta caldo, prendiamo un fiore di zucca ripieno, passiamolo nella pastella e immergiamolo nell’olio, stando ben attenti che il fiore si dori delicatamente. Raccogliamolo poi con una schiumarola e adagiamolo su della carta assorbente.

Adagiamo i fiori di zucca ripieni di Montasio su un piatto e guarniamo con qualche fettina sottile di zucchina fritta e serviamo ancora caldi.

Un piatto veloce e gustoso, da proporre sia come antipasto sia come accompagnamento per cene, pranzi e aperitivi in compagnia.

 

 

Autrice: Nicole Bragagnolo

10 Luglio 2023
Fiori di zucca ripieni di Montasio DOP

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn