Salame di frutta secca con Montasio DOP e zabaione al verduzzo

Oggi vi proponiamo un’idea tanto insolita quanto gustosa: il salame di frutta secca con Montasio e zabaione al verduzzo.

Facile e veloce da preparare, questo dolce mette tutti d’accordo. Noi l’abbiamo arricchito con i prodotti delle terre friulane: Montasio DOP e verduzzo.

Questa ricetta non prevede l’utilizzo del forno, bensì un periodo di riposo in frigo al fine di far rassodare il salame dolce.

Vediamo quali ingredienti servono per questa preparazione:

100 grammi di formaggio Montasio Fresco
6 fichi secchi
30 grammi di noccioline
30 grammi di noci
4 prugne secche
6 castagne precotte
2 tuorli d’uovo
40 grammi di zucchero
1 bicchiere di verduzzo friulano
zucchero a velo

Per prima cosa tagliamo a cubetti il formaggio Montasio fresco e trasferiamolo in una ciotola. Poi passiamo alla frutta secca: tritiamo i datteri, i fichi secchi, le noccioline, le noci, le prugne secche e le castagne precotte e le aggiungiamo al formaggio già tagliato.
Lavoriamo con le mani tutti gli ingredienti all’interno della ciotola, fino a quando si sono ben amalgamati tra di loro. A questo punto gli diamo la forma di un salame, lo avvolgiamo nella carta forno e lo mettiamo in frigorifero a riposare per un circa 5 ore.

Nel frattempo che il salame si rassoda, prepariamo lo zabaione al verduzzo. In una casseruola sbattiamo con una frusta i tuorli insieme allo zucchero, fino a ottenere una crema soffice e spumosa. A questo punto aggiungiamo a filo il bicchiere di verduzzo, continuando a mescolare e spostiamo la casseruola sul fuoco, dove continuiamo a mescolare con la frusta fino a che la crema non si è addensata.

Tiriamo fuori il salame dal frigorifero, spolveriamolo di zucchero a velo e tagliamolo grossolanamente a fette. Serviamolo su un letto di crema di zabaione accompagnato da qualche gheriglio di noce.

Et voilà, il vostro dolce è pronto!

Da conservare in frigo, è l’ideale come dessert dopo una cena, come spuntino a metà mattina o una merenda sostanziosa nel pomeriggio. Tutte le scuse sono buone per mangiare un pezzetto ogni volta che si apre il frigo.

 

 

Autrice: Nicole Bragagnolo

29 Settembre 2023
Salame di frutta secca e Montasio SOP

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn